Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri ospite d’onore al 50° Anniversario di Fondazione della Scuola Reale Andalusa dell’Arte Equestre
Stefano Pais, Maresciallo Capo dell’Arma a Cavallo dei Carabinieri è il primo sardo ed italiano ad aver partecipato come cavaliere al 50° anniversario di fondazione della Scuola Reale Andalusa dell’Arte Equestre Di Jerez De La Frontere – Spagna
Un evento di portata internazionale si è svolto il 1 e 7 luglio 2023 presso le storiche installazioni della prestigiosa Accademia Equestre Spagnola.
L’anniversario della “REAL ESCUELA ANDALUZA DEL ARTE ECUESTRE” ha attirato l’attenzione di cavalieri e personalità civili e militari provenienti da tutto il mondo, inclusi i comandanti delle armi a cavallo della guardia repubblicana francese e portoghese, oltre alla guardia reale di Madrid e la polizia di Barcellona.
Il MARESCIALLO CAPO STEFANO PAIS, ospite d’onore e cavaliere italiano, è stato invitato a partecipare allo spettacolo delle quattro grandi scuole dell’arte equestre e alla sfilata a cavallo del 7 luglio 2023, ricevendo un premio per i suoi legami internazionali instaurati con il direttore della prestigiosa scuola, D. Rafael Porcel Olvera.
Il direttore D. Rafael Porcel Olvera ha successivamente espresso un apprezzamento formale al Maresciallo Pais e al Comando Generale dell’Arma Dei Carabinieri per la loro partecipazione all’importante evento, che ha coinvolto le comunità sportive a livello mondiale, con la presenza di 150 cavalieri e 50 carrozze durante la sfilata, omaggiando così una delle accademie equestri storiche più importanti al mondo.
Stefano Pais, laureato e medaglia d’argento al merito atletico della federazione olimpica tedesca (Deutscher Olympischer SportBund), è maresciallo capo dell’arma dei carabinieri, specializzato a cavallo, in servizio a Cagliari.
Inoltre, è istruttore di 2° livello dressage e tecnico di 3° livello della federazione italiana sport equestri, perfezionato presso la prestigiosa Scuola Reale dell’Arte Equestre. Conosciuto come maestro di equitazione classica, pratica una disciplina colta sviluppatasi nelle corti italiane tra il 1300 ed il 1500 d.c., ed è stato allievo del celebre docente federale di alta scuola Maurizio Orsolini.
Fondatore della scuola di equitazione cagliaritana “Caralis Equestre”, Stefano Pais è un cavaliere di dressage che vanta la sua passione per i cavalli tramandata dal nonno, Leandro Pau, anch’egli maresciallo di disciplina dei carabinieri a cavallo e comandante di squadra al comando Legione Carabinieri Sardegna sino agli anni ‘70.
Per la partecipazione a questo evento, Pais ha dichiarato: “È stato un onore. Entrare ogni volta alla Real Escuela è come rivivere ogni volta un sogno nuovo. Ringrazio il direttore della scuola, D. Rafael Porcel Olvera, il direttore della formazione Joaquin Vazquez Vela, la mia amministrazione che mi ha permesso di partecipare in uniforme, ma soprattutto il mio maestro, Maurizio Orsolini, perché senza di lui non avrei mai potuto realizzare questo sogno e questa carriera sportiva”.
La Real Escuela è conosciuta a livello internazionale per il suo spettacolo “Come Ballano i Cavalli Andalusi”, ma è anche un ente chiave nella formazione di personale legato al mondo del cavallo, inclusi cavalieri d’élite ed altre figure professionali.
La nascita della Scuola Reale Andalusa dell’Arte Equestre è strettamente legata al suo fondatore, Alvaro Domecq, una figura di spicco a Jerez De La Frontera. Nel 1973, per il suo eccezionale contributo al mondo equestre, Domecq ricevette dal Re Juan Carlos il prestigioso riconoscimento del cavallo d’oro.
Il titolo di Real Escuela fu conferito nel 1987 dalla monarchia spagnola, consolidando ulteriormente il prestigio dell’istituzione. Situata a Jerez De La Frontera, la scuola è oggi considerata la più eminente tra le quattro grandi accademie equestri mondiali, insieme alla Scuola Spagnola di Vienna, la Scuola Portoghese dell’Arte Equestre e il Cadre Noir di Saumur, in Francia.
All’interno della Real Escuela, tra i suoi 14 istruttori di equitazione, si annoverano 3 medaglie olimpiche nel dressage, oltre a numerosi campioni internazionali di dressage, alta scuola e doma vaquera. I corsi universitari di equitazione, caratterizzati da una rigorosa selezione, accettano al massimo 20 studenti su 70 richiedenti ogni anno.