L’Attività Formativa svolge un ruolo predominante all’interno del Caralis Equestre, è il cuore della filosofia promossa dalla scuola. È svolta da Istruttori qualificati e specializzati, anche a livello universitario e si articola in lezioni pratiche, teoriche e teorico-pratiche.
Gli sforzi dei docenti sono volti alla divulgazione dei principi dell’Equitazione Classica ed a preparare i futuri professionisti del settore equestre, offrendo una formazione che unisce le conoscenze teoriche con l’insegnamento pratico.
La Formazione all’interno del Caralis Equestre è finalizzata all’educazione dello studente ai principi dell’equitazione razionale. Viene fornita una formazione completa che permette il loro sviluppo sia in campo sportivo che in quello dell’Equitazione Artistica.
Proprio per questo gli allievi vengono considerati veri e propri studenti e come tali invogliati allo studio delle diverse materie che abbracciano il mondo dell’equitazione e del cavallo: Storia dell’Equitazione, Anatomia e Fisiologia, Biomeccanica del Cavallo e del Cavaliere, Tecnica Equestre.
L’equitazione Classica non è altro che l’Equitazione colta, tramandata dagli antichi maestri e che ancora oggi è la base dell’addestramento del cavallo.
Il Caralis Equestre mantenendo un alto livello qualitativo rivolge la propria formazione anche ai principianti.
Una volta acquisita una solida preparazione di base, gli allievi continuano il loro percorso di formazione.
I Corsi di Perfezionamento Equestre sono un altro servizio che il Caralis Equestre offre ai propri utenti.
Praticare attività sportive favorisce, da un lato, lo sviluppo di competenze personali, migliora l’autostima e l’autonomia e insegna a gestire ansia e stress; stimola, dall’altro, anche la capacità relazionale, l’adattamento all’ambiente e l’integrazione sociale.
Le iniziative promosse dal Caralis Equestre, attraverso la realizzazione di progetti nelle scuole, sono volte a promuovere sani stili di vita e a valorizzare le diversità. Diventano, così, un insostituibile mezzo di prevenzione contro fenomeni di obesità, violenza, bullismo, discriminazioni razziali e di genere.
Le attività sono tese a:
– diffondere una corretta cultura dello sport ed in particolare dell’Equitazione Classica;
– contrastare l’abbandono scolastico;
– facilitare l’inclusione delle fasce più deboli della popolazione scolastica;
– favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità.
Lo Sport ed in particolare il mondo del cavallo si configura, all’interno di questo percorso, come un’espansione naturale delle conoscenze anche nell’ottica dell’inclusione sociale.
Vieni a conoscere il Caralis Equestre sotto la guida delle nostre mascotte Camillo e Belén.
Con questo progetto didattico vogliamo diffondere la conoscenza del mondo equestre nelle scuole.
Gli studenti si immergeranno per un giorno all’interno del Caralis Equestre attraverso la EQUIESPERIENZA, dove impareranno in modo divertente quali sono le esigenze e le cure che un cavallo richiede per la sua doma ed addestramento, e, quindi, per partecipare alle competizioni ed allo spettacolo equestre.
Il cibo, l’igiene, il benessere e la salute, la ferratura, l’allenamento e un po’ di storia attraverso una visita guidata alle scuderie, nella selleria, ai campi di lavoro, un breve spettacolo equestre e molto altro renderanno questa visita indimenticabile.
L’idea è semplice ma rivoluzionaria se applicata in un’azienda. Lo sport, la pratica sportiva ed in particolare l’equitazione, finalizzato al miglioramento della produttività sul posto del lavoro, diminuire le malattie dei propri dipendenti, l’assenteismo, fare gruppo, motivare.
Fare Sport, montare a cavallo vuol dire darsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo, dominare se stessi e le proprie emozioni.
Montare a cavallo produce un percorso di miglioramento individuale sotto il profilo personale e di conseguenza su quello professionale, aumentando la produttività in azienda.
Fiducia in te stesso e senso della disciplina sono due dei riflessi collaterali che un’ora di Equitazione durante la giornata passata in ufficio potrebbero regalarti.
Il più importante è che riduce i livelli di stress: uno studio dei ricercatori di Harvard ha rivelato che anche solo una leggera attività aerobica favorisce l’incremento delle endorfine, rilassandoti completamente.
Un mood che puoi portare con te alla scrivania per concludere le task più ingombranti con entusiasmo. L’equitazione in particolare sviluppa l’equilibrio e migliora la coordinazione motoria, rafforza i muscoli, aumenta i riflessi e la mobilità articolare stimolando il sistema cardiovascolare e migliorando la circolazione sanguigna, elemento fondamentale per chi trascorre tutta la giornata in ufficio davanti ad una scrivania.
Nel cuore dell’arte equestre risiede un profondo amore per i cavalli, intrecciato con la passione per la loro formazione e lo studio attento di come cavalcare con armonia, rispetto e comprensione
Copyright ⓒ 2024 Caralis Equestre C.F. 92250730923
Sito fatto con il cuore da GraficaLive®