È noto che il cavallo Spagnolo esiste nella penisola iberica da circa tremila anni. Già nel IV secolo a.C. fu lodato da Aristotele e successivamente da altri storici come Plinio il Vecchio, Virgilio e Columella. Il cavallo iberico era famoso e riconosciuto in tutto il mondo, tanto da essere esportato per incrociarlo con altre razze fuori dai confini iberici. Durante il suo regno, Filippo II al miglioramento della razza del Cavallo Spagnolo.
Il grande lavoro svolto nei secoli ha raggiunto importanti risultati nella selezione del cavallo di Pura Razza Spagnola. A questo proposito, il grande maestro dell’equitazione Francois Robinchon de la Gueriniere ha dichiarato: “Tutti gli autori, scrittori, cavalieri e Reali hanno sempre dato la preferenza al cavallo spagnolo e lo hanno considerato come il primo di tutti i cavalli all’interno dei maneggi di equitazione e cavallerizze, per la sua agilità, le sue risorse e la sua cadenza (andatura) naturale.
È stato definito come il cavallo più adatto per le attività quotidiane, lo sport e per lo spettacolo, per la sua galanteria, la sua grazia e la sua nobiltà. Inoltre diventò in passato il cavallo più adatto per la guerra, sia per il suo coraggio, quanto per la sua grande docilità”.
Francois Robinchon de la Gueriniere nei suoi scritti aggiunse: “È il cavallo spagnolo che è il più degno di essere cavalcato da un re nei giorni del trionfo”. Il cavallo spagnolo è stato il più apprezzato in Europa per diversi secoli e quindi è facile vedere i ritratti delle varie epoche in cui re e nobili si facevano ritrarre in sella a cavalli spagnoli ed eseguendo figure tipiche della disciplina dell’Alta Scuola.
Dott. Stefano Pais
Dott.ssa Erica Major
Yesero Maynou, Yeguada Can Maynou
Zeffirello di Vallenza, Allevamento Vallenza
Ron El Varon, Yeguada El Varon
Her Haran III, Yeguada Alberto Boya
Lozen Super Tuff
Indalo RR, Yeguada La Loma
Nel cuore dell’arte equestre risiede un profondo amore per i cavalli, intrecciato con la passione per la loro formazione e lo studio attento di come cavalcare con armonia, rispetto e comprensione
Copyright ⓒ 2024 Caralis Equestre C.F. 92250730923
Sito fatto con il cuore da GraficaLive®